TEATRO BASE: GRUPPO "SEMPREVERDI"

Formatori: Simone Panza, Andrea Bonfanti



QUANDO

Settimanale

I lunedì dalle 17.00 alle 19.00

dal 7 ottobre 2024 al 19 maggio 2025, con pause secondo il calendario scolastico.

 

Il percorso include 3 giornate intensive nel corso dell'anno. Saranno giornate di laboratorio trasversale per tutti i gruppi.

 

I primi due incontri sono di prova e gratuiti.

 

COSTO

380€ + 20€ quota di iscrizione associativa; il pagamento è rateizzabile.

 

Sconto per più corsi:

chi si iscrive a più di un corso ha diritto al 10% di sconto su entrambi i corsi.

                   

DOVE

Bottega delle Arti

Passaggio Teatro Osele di via  Suffragio 53 - Trento.

 

NUMERO PARTECIPANTI

Minimo 7 - massimo 15.

 

PRIMO INCONTRO

Lunedì 7 ottobre 2024.




Il teatro è uno strumento che può aiutare ad esplorare noi stessi e il nostro modo di esprimerci. Il teatro è un’occasione di socialità e di incontro. Il teatro ci fa mettere in gioco coi nostri limiti e le nostre potenzialità. Non c’è un punto di arrivo, ma c’è un punto di inizio: perché non adesso?

 

Nato nell’immediato post-Covid come occasione di rilancio della socialità e dell’incontro per persone over 65, da tre anni il gruppo “I Sempreverdi” accoglie nuovi membri e si mette alla prova con performance sempre diverse. Il laboratorio vuole essere occasione prima di tutto di incontro e di socialità: riteniamo importante offrire uno spazio non solo fisico, ma anche attitudinale, che apra al conoscersi e al conoscere nuove persone. Lavoreremo sull’ascolto di sé e del gruppo, sulla fantasia e sulla creatività in diverse forme: corpo, voce, scrittura, improvvisazione, per permettere a ciascuno di esplorare e di esplorarsi attraverso il gioco teatrale.

 

In questo laboratorio potrai:

  • Entrare in contatto con il teatro e agire la scena in prima persona
  • Conoscere persone in un contesto di socialità e incontro
  • Scoprire tecniche e giochi per esplorare nuove parti di te e del tuo modo di esprimerti
  • Esplorare testi teatrali di vari registri
  • Giocare con l’improvvisazione e la comicità
  • Incontrare il palcoscenico e il pubblico nella performance di fine anno

I primi due incontri sono di prova e gratuiti.


I FORMATORI


SIMONE PANZA

Formatore e attore. Laureato in Lettere, si occupa di formazione prima in ambito scolastico e dal 2017 in ambito teatrale con l’associazione Emit Flesti. Frequenta la Scuola di Counseling in Analisi Transazionale presso Terrenuove (Milano). Dal 2021 è in formazione per la parte di consapevolezza con Arete Training. Orienta la sua formazione alla consapevolezza corpo-voce attraverso tecniche teatrali, per portare le persone a riconoscere ed esplorare le proprie potenzialità espressive, relazionali e comunicative.


ANDREA BONFANTI

Si diploma all'accademia Carlo Goldoni del TSV nel settembre 2020, dove va in scena con la direzione di Stefano Cordella, Giorgio Sangati, Michele Modesto Casarin e Paola Bigatto, Bruno Fornasari. Nel 2020 entra a far parte della Compagnia Giovani del Teatro Stabile del Veneto, dove collabora con Francesca Macrì e Alessandro Businaro. Nel 2019 fonda con alcuni compagni La Compagnia dei Cosi con cui si occupa di teatro popolare e promozione del territorio in Toscana e al teatro Goldoni di Venezia. Da febbraio 2022 dirige la CTU - Compagnia Teatrale Universitaria degli studenti di Trento.