Laboratorio intensivo di Metodo Strasberg
Formatrice: Marianna Esposito
QUANDO
Sabato 9 marzo, ore 11-13 e 14-20
Domenica 10 marzo, ore 10-13 e 14-19
DOVE
Bottega delle Arti,
passaggio Teatro Osele - Trento
COSTO
130€ +20€ di quota associativa per chi non è associato Emit Flesti
INFO E ISCRIZIONI
Scrivere una mail a info@emitflesti.it
“Prendete i vostri cuori spezzati e trasformateli in arte”. M.Streep
Prende spunto dalla frase di questa celebre ed eccezionale artista, un laboratorio di 16 ore per entrare nei principi base del Metodo Strasberg, che si basa sul senso di verità e sull’immedesimazione nelle circostanze della scena.
In questo percorso gli allievi attraverseranno esercizi di sense memories, improvvisazione su circostanza, azione e reazione (“don’t ACT! RE-ACT”), analisi delle azioni drammatiche e lavoro sui correlativi. Questi esercizi compongono gli elementi cardine del Metodo, e gettano le basi per un approccio profondo e personale alla recitazione, dove l’attore è condotto ad essere il proprio personaggio, non a recitare.
Ad ogni allievo è chiesto di presentare un monologo a memoria tratto da un testo teatrale non inedito, e inviare il testo del monologo, con una piccola presentazione del proprio percorso nel teatro, entro il 1 Marzo 2024.
Marianna Esposito è regista, dramaturg e attrice. Dirige a Milano la compagnia teatrale TeatRing che vanta produzioni che circuitano in tutta Italia. La sua formazione inizia giovanissima, studiando in molte scuole di teatro di Milano, Bologna, Modena, e si perfeziona al Master Per Attori di ERT Emilia Romagna Teatro. Studia Metodo Strasberg e Stanislavskij con Raul Manso, Maria St.Horne, Rudolf Tuminas, Adolf Shapiro, Anatoli’j Vasil’ev, Dominique De Fazio. Perfeziona la tecnica mimetica di costruzione del personaggio con Cristina Pezzoli. Attualmente è formatrice teatrale per attori e formatrice aziendale. Negli anni approfondisce le neuroscienze e l’autismo e crea e conduce laboratori ad hoc, che utilizzano la tecnica teatrale per implementare le skills sociali.